ORTODONZIA

L’ortodonzia, anche chiamata ortognatodonzia, è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Corregge i difetti del combaciamento delle arcate dentarie tra loro, o quelli di posizione dei singoli denti nei loro rapporti con le altre strutture della bocca (malocclusioni).
La diagnosi si ottiene mediante un esame clinico diretto, un esame dei modelli ottenuti dall’impronta della bocca e un tracciato cefalometrico (studio di misure lineari e angoli ottenuti attraverso esame radiografico).

La pratica ortodontica consiste sostanzialmente in due tipi di terapia che molto spesso sono consequenziali.

Terapia chirurgica: si attua estraendo quei denti che ostacolano l’allineamento e l’articolazione degli altri o la corretta posizione dento-facciale.
Terapia meccanica: si attua mediante la costruzione di diversi tipi di apparecchi che potremo suddividere in:

  • Ortodonzia intercettiva Porta gli elementi dentari in una posizione corretta, ancora prima che sia ultimata la loro crescita, dopo aver individuato i problemi tramite un’accurata fase diagnostica. I trattamenti vanno iniziati molto precocemente, anche quando sono presenti ancora denti da latte.
  • Ortodonzia classica Corregge difetti di posizione o errori nei rapporti dei denti tra loro o con i loro antagonisti, deviazioni, inclinazioni, rotazioni, malposizioni in riferimento alle masse muscolari della bocca, alla lingua e alle labbra. Può essere intrapresa anche quando la dentizione definitiva è completa.
  • Ortodonzia preprotesica Con essa si possono ricreare gli spazi persi a causa di estrazioni molto precoci. Ha lo scopo di “preparare il terreno” (con spessori, spazi e altezze adeguate) alle ricostruzioni protesiche.

Il trattamento Ortodontico può essere effettuato a qualunque età, quindi, non è mai troppo presto o troppo tardi per investire in un apparecchio ortodontico e, in ultima analisi, nel proprio benessere.

Presso il nostro Studio viene utilizzato “Damon System”, un nuovo sistema di trattamento che produce notevoli vantaggi:

  1. Breve durata del trattamento (dai 18 ai 24 mesi) e minor numero di appuntamenti ( 1 ogni 4/6 settimane)
  2. Brackets autoleganti passivi che eliminano la necessità di legature elastiche o metalliche, creando un comfort rilevante
  3. uso di fili metallici leggeri e con memoria della forma ad alta tecnologia permette uno spostamento più rapido dei denti con un minor numero di aggiustamenti
  4. maggior facilità nelle pulizia.

Lo Studio Dentistico Marcone si avvale anche dell’appoggio di laboratori  odontotecnici per la realizzazione di allineatori trasparenti rimovibili.

Il nuovo sistema per il controllo dei movimenti finalizzati all’allineamento dentale, utilizza un software cad-cam che consente di:

  • analizzare le arcate dentarie nelle tre dimensioni dello spazio
  • stabilire l’entità dei movimenti di inclinazione, rotazione e torque applicabili ad ogni singolo dente
  • sapere esattamente quante mascherine siano necessarie per ottenere tali movimenti
  • stabilire dove è necessario applicare gli attachment nelle forme ideali
  • indicare dove e quando è necessario fare stripping
  • duplicare in qualsiasi momento modelli e mascherine perse o rovinato
  • realizzare modelli di studio virtuale 3D